Dove si trova il Paese Roccasecca?

Sommario

Dove si trova il Paese Roccasecca?

Dove si trova il Paese Roccasecca?

Roccasecca è un comune italiano di 7 305 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. ... Roccasecca.
Roccasecca comune
Comuni confinantiCastrocielo, Colfelice, Colle San Magno, Pontecorvo, Rocca d'Arce, San Giovanni Incarico, Santopadre
Altre informazioni
Cod. postale03038
Prefisso0776

Quanto è alta Roccasecca dei Volsci?

376 mRoccasecca dei Volsci / Altitudine

Come si chiamano gli abitanti di Roccasecca dei Volsci?

Roccasecca dei Volsci è un comune italiano della Provincia di Latina in della Regione di Lazio. I suoi abitanti sono chiamati i roccaseccani. Il comune si estende su 23,6 km² e conta 1 126 abitanti dall'ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 47,7 abitanti per km² sul Comune.

In quale regione si trova Ceprano?

Lazio Ceprano (Cepranë in dialetto laziale meridionale) è un comune italiano di 8 203 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. 105 m s.l.m.

Cosa significa Volsci?

(lat. Volsci) Antico popolo italico stanziato in un'ampia zona del Lazio meridionale interno e costiero (dalle valli del Liri e del Sacco alla pianura pontina). La tradizione antica li raffigura come selvaggi e predoni, discendenti dei Lestrigoni (➔).

Come si chiamano gli abitanti di Buttapietra?

Buttapietra è un comune italiano della Provincia di Verona in della Regione di Veneto. I suoi abitanti sono chiamati i buttapietrini. Il comune si estende su 17,2 km² e conta 6 867 abitanti dall'ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 399,5 abitanti per km² sul Comune.

Come si chiamano gli abitanti di Ceprano?

Ceprano è un comune italiano della Provincia di Frosinone in della Regione di Lazio. I suoi abitanti sono chiamati i cepranesi. Il comune si estende su 38 km² e conta 8 740 abitanti dall'ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 230,1 abitanti per km² sul Comune.

In che regione si trova Teggiano?

Campania Teggiano (anticamente Diano, Rianu in dialetto teggianese) è un comune italiano di 7 555 abitanti della provincia di Salerno in Campania. 635 m s.l.m.

Chi era il capo dei Volsci?

Attio Tullio (Azzio Tullo) capo dei Volsci accolse Gneo Marcio Coriolano esule da Roma per aver oltraggiato i tribuni della plebe ed insieme a lui organizzò una campagna militare con cui riprese molti territori volsci conquistati dai Romani.

Chi furono gli italici?

fig. (lat. Italici) Antica denominazione comprensiva delle popolazioni dell'Italia centro-meridionale, eccettuati gli abitanti delle Puglie (Iapigi), gli Etruschi e i coloni greci (Italioti) trapiantatisi nelle colonie dell'Italia meridionale (Magna Grecia).

Perché si chiama Buttapietra?

Etimologia. Tre le ipotesi principali, la prima deriva dalla natura del suolo, con poco humus e ghiaioso, la seconda da una forte presenza di pietre per l'origine alluvionale del terreno e la terza ipotizza che il toponimo derivi dal fondatore del villaggio.

Come sono i ciociari?

I Ciociari sono gente robusta, energica, dedita soprattutto al lavoro dei campi, molto religiosa, amante delle feste; le donne sono famose per la loro bellezza, non meno che per la resistenza al lavoro, anche a quello rude della terra; sono note anche per l'ambizione di adornarsi di gioielli e di sfarzosi abbigliamenti ...

Perché il paese si chiama Strangolagalli?

Infatti, il paese è situato su un colle di forma pressoché circolare, a guardarlo ha l'aspetto di una trottola, che in dialetto ciociaro si dice “stromm'la” o “strumm'l”, da “strongylos” in greco bizantino, che significa appunto: circolare.

In che zona si trova il Cilento?

Campania L'area territoriale del Cilento si trova nella provincia di Salerno, Campania meridionale. Ha un centinaio di chilometri di costa tra scogliere, grotte scavate nella roccia e promontori.

In quale regione si trova Gambasca?

Piemonte Gambasca (Gambasca in piemontese e in occitano) è un comune italiano di 348 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. 478 m s.l.m.

Post correlati: