Quali sono i 4 fiumi della fontana dei 4 fiumi?

Quali sono i 4 fiumi della fontana dei 4 fiumi?

Quali sono i 4 fiumi della fontana dei 4 fiumi?

Nello specifico, il gruppo marmoreo è caratterizzato dalla presenza di quattro giganti, appoggiati ai lati di uno scoglio in travertino -, che altro non sono che le allegorie dei quattro fiumi più grandi della Terra – almeno stando alle conoscenze dell'epoca -: il Nilo, il Gange, il Danubio ed il Rio de la Plata.

Che cosa rappresenta la fontana dei fiumi?

Tale simbolo è interpretato come l'emblema di Papa Innocenzo X ma anche come il trionfo della Chiesa Cristiana Cattolica nei quattro continenti. Le quattro grandi figure personificano altrettanti fiumi.

Cosa rappresenta la fontana di Piazza Navona?

Opera di scultura e architettura barocca, la fontana ritrae i quattro fiumi principali della Terra, uno per ogni continente allora conosciuto: il Danubio, il Gange, il Nilo e il Rio de la Plata ed è sovrastata dall'obelisco Agonale, proveniente dal circo di Massenzio sull'Appia Antica.

Cosa c'è scritto sull obelisco di Piazza Navona?

Sulla cima dello stesso pose una colomba di 1,78 metri, emblema araldico della famiglia del papa. Sulla base incise delle iscrizioni che si riferivano all'erezione e al significato simbolico della Fontana dei Quattro Fiumi.

Chi ha fatto le Quattro Fontane a Roma?

Questo è caratterizzato dalla presenza ai quattro angoli di quattro fontane, che danno il nome all'incrocio, all'omonima strada ed alla Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, che Francesco Borromini costruì tra il 16.

Chi ha fatto la Fontana dei Quattro Fiumi?

Gian Lorenzo BerniniFontana dei Fiumi / Architetto La fontana venne realizzata tra il 16 da un folto gruppo di artisti e maestranze dirette da Gian Lorenzo Bernini.

Come si riempiono i fiumi?

Quando la pioggia cade, bagna il terreno e riempie anche i laghi e i fiumi. I fiumi scorrono fin verso il mare e il ciclo dell'acqua si conclude. Questo e' importante perche' le falde acquifere rappresentano il serbatoio dell'acqua potabile.

Perché piazza Navona veniva allagata?

La leggenda e' generata dal fatto che la piazza veniva allagata solitamente nel mese di agosto per lenire il caldo; anticamente la piazza era concava, si bloccavano le chiusure delle tre fontane e l'acqua usciva in modo da allagare la piazza.

Perché obelischi a Roma?

In epoca faraonica, gli obelischi erano ritenuti simboli solari, venivano collocati davanti alle entrate dei templi e arricchiti da incisioni commemorative. Per i romani, le gigantesche stele di basalto acquistarono un significato simbolico come bottino di guerra e testimonianza della forza imperiale.

Perché Piazza Navona veniva allagata?

La leggenda e' generata dal fatto che la piazza veniva allagata solitamente nel mese di agosto per lenire il caldo; anticamente la piazza era concava, si bloccavano le chiusure delle tre fontane e l'acqua usciva in modo da allagare la piazza.

Perché si chiama chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane?

È dedicata a Carlo Borromeo e deve la sua qualifica “alle quattro fontane” al nome nella piazza adiacente, incrocio di due strade trafficate, dove ogni angolo è occupato da una fontana.

Cosa rappresentano le Quattro Fontane?

Le prime due simboleggiano Roma e Firenze, mentre quelle di Diana e Giunone sono simbolo rispettivamente di Fedeltà e Fortezza. Tutte le figure sono sdraiate su un fianco, con l'acqua che si riversa in piccole vasche semicircolari.

Dove va a finire l'acqua della Fontana di Trevi?

Nel 1961 tuttavia l'acqua della Fontana di Trevi è stata dichiarata non potabile, mentre oggi viene filtrata ed è pulita come quella del suo albergo.

Quando fu costruita la Fontana dei Quattro Fiumi?

La fontana fu inaugurata il 12 giugno 1651, suscitando nel papa e negli osservatori stupore e meraviglia, come riferiscono le cronache dell'epoca e i racconti dei viaggiatori.

Dove va l'acqua se non piove?

Quando ritorna alla terra, l'acqua va a depositarsi nei fiumi, nei laghi, nei mari e negli oceani.

Post correlati: