Perché si dice luculliano?

Sommario

Perché si dice luculliano?

Perché si dice luculliano?

[dal lat. Lucullianus]. – 1. Che si riferisce a Lucio Licinio Lucullo, uomo politico romano dell'ultima età repubblicana, soprattutto con allusione al suo fasto, che rimase proverbiale: la magnificenza dei conviti l.; quindi pranzo l., trattamento l., e sim., degno di Lucullo, sontuoso e raffinato.

Per cosa era famoso Lucullo?

Lucio Licino Lucullo fu un grandissimo generale romano, passato alla storia per i suoi abbondanti banchetti. Chi non ha mai sentito l'espressione “banchetto luculliano” riferita ad un pranzo o cena elegante e ricco di pietanze?

Che cos'è viavai?

via vai) s. m. [grafia unita di via vai (voce del v. andare)]. - [movimento animato di persone che vanno e vengono: nell'atrio c'era un tale v. che non si riusciva a passare] ≈ andirivieni, (non com.)

Cosa vuol dire Grisostomo?

[dal gr. χρυσόστομος, comp. di χρυσός «oro» e στόμα «bocca»]. – Propr., dalla bocca d'oro, e quindi eloquente: epiteto attribuito nell'antica Grecia a oratori celebrati per la loro eloquenza, e noto soprattutto come soprannome del più famoso oratore cristiano del 4° secolo, s.

Cosa vuol dire Apax?

Parola o espressione che ricorre una sola volta in un testo, in un gruppo di te- sti o nell'intera documentazione di cui si di- spone per una lingua: gli hapax di Omero; gli hapax danteschi. Si usa anche spesso, soprattutto con riferimento alle lingue classiche, l'intera locuz.

Cosa significa Scarlata?

agg. Che ha colore rosso acceso e brillante: velluto s.; un panno s.; una dozzina di rose s.; anche con riferimento al volto umano: il viso gli era diventato s. per la vergogna. In gastronomia, lingua alla scarlatta (o l.

Cosa significa Apax?

Parola o espressione che ricorre una sola volta in un testo, in un gruppo di te- sti o nell'intera documentazione di cui si di- spone per una lingua: gli hapax di Omero; gli hapax danteschi.

Post correlati: