Chi ha costruito la Domus Aurea?

Sommario

Chi ha costruito la Domus Aurea?

Chi ha costruito la Domus Aurea?

Domus Aurea (colle Oppio)
Domus Aurea
ResponsabileAlfonsina Russo
VisitabileSì (visite guidate al cantiere di restauro)
Sito webparcocolosseo.it/area/domus-aurea/
Mappa di localizzazione

Cosa si intende per Domus Aurea?

La Domus Aurea (“casa d'oro”, in latino) era una villa costruita dall'imperatore romano Nerone. Nel 64 d.C. un vastissimo incendio, che si sviluppò nella zona del Circo Massimo e raggiunse la vetta dell'Esquilino, distrusse la maggior parte del centro di Roma.

Dove si trovava la Domus Aurea?

La Domus Aurea, situata tra i colli Esquilino, Celio e Palatino, era un insieme di edifici, fontane e giardini con al centro un lago artificiale e deve il nome alla sua imponente cupola dorata. L'archeologo Andrea Carandini ha definito questo sfarzoso complesso edilizio "una Versailles nel cuore di Roma".

Quanto è grande la Domus Aurea?

Si stima che la Domus Aurea occupasse circa 50 ettari tra le colline del Palatino e l'Esquilino con un'area totale pari a 25 volte quella del Colosseo. Aveva anche vigneti, campi di mais e foreste.

Chi viveva nella Domus Aurea?

LA “DOMUS AUREA” !!! La Domus Aurea (“casa d'oro” in latino) era la Villa urbana costruita dall'imperatore romano Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C..

Perché è stata costruita la Domus Aurea?

L'imperatore Nerone dopo il devastante incendio del 64 d.C., che distrusse gran parte del centro di Roma, iniziò la costruzione di una nuova residenza, che per sfarzo e grandiosità passò alla storia con il nome di Domus Aurea.

Quanto costa entrare nella Domus Aurea?

E mentre sabato la visita è a pagamento (10 euro più 2 euro per la prevendita e la guida), la prima domenica di ogni mese, proprio come il resto dei musei capitolini, l'ingresso alla Domus Aurea è gratuito.

Chi ci abitava nelle domus?

La domus era l'abitazione delle ricche famiglie patrizie, mentre le classi povere abitavano in palazzine chiamate insulae.

Cosa resta oggi della Domus Aurea?

Di tutta questa immensa tenuta imperiale, che aveva l'aspetto di una villa marittima, resta oggi solo un settore sul Colle Oppio (lungo circa 300 metri e largo 190).

Quanto dura la visita alla Domus Aurea?

Due turni di visita alle ore 16.00 e alle ore 17.30 (durata un'ora e 30 circa). ATTENZIONE: si raccomanda di presentarsi all'ingresso con scarpe comode e con adeguato abbigliamento dal momento che l'escursione termica all'interno del monumento è notevole (la temperatura è di circa 10 gradi).

Quando si può entrare gratis al Colosseo?

INGRESSO GRATUITO NELLA PRIMA DOMENICA DEL MESE: LEGGI QUI Per l'accesso al Parco archeologico del Colosseo NON è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base.

Che vuol dire domus in italiano?

La domus era un tipo di abitazione utilizzata nell'antica Roma. Era un domicilio privato urbano e si distingueva dalla villa suburbana, che invece era un'abitazione privata situata al di fuori delle mura della città, e dalla villa rustica, situata in campagna e dotata di ambienti appositi per i lavori agricoli.

Come si dice domus in italiano?

dò|mus s.f.inv., lat. lat. domus propr. “casa”.

Come si entra nella Domus Aurea?

La visita consiste in tour guidato in italiano a piedi dove un tempo era stata edificata la maestosa residenza dell'imperatore Nerone. Trattasi di una visita guidata per un gruppo di massimo 46 persone. Il sito archeologico della Domus Aurea è accessibile al pubblico solo prenotando questa visita guidata.

Cosa fare gratis a Roma?

Roma Gratis: le piazze

  • Piazza Navona di notte (Roma)
  • Piazza di Spagna con la sua meravigliosa scalinata fino alla Chiesa di Trinità dei Monti (Roma)
  • Fontana di Trevi (Roma)
  • Vista dal Buco della Serratura (Roma)
  • L'Appia Antica con basoli originali (Roma)
  • Il Villino delle Fate e la Fontana delle Rane (Roma)

Post correlati: