Type to search

San Carlino e … quattro fontane

Itinerari Roma

San Carlino e … quattro fontane

Share

Eccoci arrivati ad un’altra passeggiata consigliata ai nostri lettori che unisce San Carlino alle Quattro Fontane e appunto… quattro fontane!

Il percorso si svolge lungo un anello a partire proprio dalla Chiesa piccolo gioiello con paternità illustre: si tratta infatti di un altro lavoro del genio tormentato di Borromini. L’appellativo di San Carlino alle “quattro fontane” deriva Dalla presenza di quattro fontane in corrispondenza degli angoli degli edifici all’incrocio tra l’attuale Via delle Quattro Fontane e Via del Quirinale. Si tratta di quattro fontane con dei gruppi scultorei in travertino che rappresentano quattro grandi fiumi, ma non sono queste quelle di cui vi vogliamo raccontare.

Dalla Chiesa di San Carlino, dopo una visita,  bisogna proseguire percorrendo la Via delle Quattro Fontane verso la Via del Tritone e  si arriva in Piazza Barberini dove troviamo due fontane assolutamente interessanti: la fontana del Tritone e la fontana delle Api.

Per seguire il nostro percorso bisogna poi prendere Via Barberini fino ad arrivare al Largo di Santa Susanna che ospita la terza fontana: la fontane del Mosè nota anche come Fontana dell’Acqua Felice, e arrivati qui potete anche approfittare per visitare la Chiesa di Santa Maria della Vittoria dove è conservata la meravigliosa scultura dell’estasi di Santa Teresa di Bernini.

Ecco che allora dopo una breve sosta, proseguendo su Via Vittorio Emanuele Orlando si raggiunge la scenografica Piazza della Repubblica dominata al centro dalla Fontana delle Naiadi.

Si può quindi scegliere di chiudere l’anello e ritornare a San Carlino oppure scegliere di continuare a passeggiare perdendosi un po’ per la Città Eterna, opzione anche quest’ultima che sicuramente riserva sorprese e bellezza!

 

INDIRIZZI

San Carlino alle Quattro Fontane – Via del Quirinale 23

Fontana del Tritone – Piazza Barberini

Fontana delle Api – Piazza Barberini

Fontana del Mosè – Largo  di Santa Susanna

Fontana delle Naiadi – Piazza della Repubblica

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

error: Content is protected !!