Type to search

Quattro passi per le architetture moderne tra il Tevere e Villa Borghese

Itinerari

Quattro passi per le architetture moderne tra il Tevere e Villa Borghese

Share

Noi di Arkeytecture abbiamo deciso di inaugurare una nuova sezione dedicata alle passeggiate alla scoperta delle città… 

Ci piace molto pensare ai nostri lettori come a dei moderni flaneurs, che si perdono nella città al ritmo lento di una passeggiata, osservandone gli edifici, la luce, assaporandone gli odori…

Abbiamo quindi pensato a questa sezione dedicata a dei piccoli itinerari tematici, pensati appunto per essere percorsi a piedi.

Il primo che vi proponiamo è un itinerario che collega alcune architetture contemporanee estremamente significative per la città di Roma, passando nel parco più famoso della città: Villa Borghese.

Passando infatti attraverso il Parco di VIlla Borghese che può costituire un momento di sosta e di tranquillità all’interno del percorso, si può costruire un itinerario dedicato alle architetture contemporanee che Roma ha realizzato, con l’evidente obiettivo di modernizzare la sua immagine, affidando l’incarico a importanti archistar del panorama internazionale.

Ecco allora che costeggiando il verde di Villa Borghese si può arrivare al MACRO museo di arte contemporanea realizzato dall’architetto francese Odile Decq, da qui attraversando il parco di VIlla Borghese si raggiunge facilmente il Museo dell’Ara Pacis di Richard Meyer.

Si prosegue quindi da qui verso il quartiere Flaminio costeggiando il Tevere e osservando alcuni dei ponti, per arrivare al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, progettato dall’archistar iraniana Zaha Hadid e si conclude il percorso con l’auditorium Parco della Musica del nostro Renzo Piano.

Terminate le visite si può tranquillamente ritornare a Villa Borghese per un riposo serale attorniati dalle meraviglie presenti all’interno di questo parco nel cuore della città.

Buona passeggiata…

 

INDIRIZZI

Macro – Via Nizza 138

Museo dell’Ara Pacis – lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

MAXXI – Via Guido Reni 4a

Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro De Coubertin, 30

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

error: Content is protected !!