Type to search

Fontana di Trevi: la più famosa… ma non l’unica

fontane

Fontana di Trevi: la più famosa… ma non l’unica

Share

Quando si pensa alle fontane di Roma è lei che viene in mente: la fontana di Trevi. Chi di noi non ha fatto tappa di fronte a questa splendida fontana barocca, è nel cuore e negli itinerari di tutti, un po’ per la magia del cinema che c’è l’ha consegnata con l’indimenticabile Anita Ekberg e il suo grido “Marcello come here” simbolo di una dolce vita romana mitizzata da tutti i turisti, specialmente stranieri… Sarà anche perchè la fontana di Trevi è tappa obbligata per la scaramanzia del lancio della monetina che potrà realizzare tutti i nostri sogni….

In realtà la fontana di Trevi è solo una delle tante fontane di Roma, elementi che ne caratterizzano le piazze e la storia… già perchè la storia delle fontane di Roma parte da lontano… parte dalla meravigliosa struttura di trasporto delle acque realizzata già dagli antichi romani che avevano reso l’acqua un elemento fondamentale per la vita della città: basti pensare ai meravigliosi e monumentali acquedotti, alle terme e appunto alle fontane.

Anche nei secoli a seguire le fontane hanno costituito un elemento centrale  dei luoghi pubblici, un po’ proprio per il loro compito di fornire acqua, un po’ per la voglia di caratterizzare le piazze con degli elementi di qualità.

Dopo un periodo “buio” nel MedioEvo, le fontane hanno vissuto una grande stagione durante il periodo rinascimentale durante il quale hanno rivestito un ruolo centrale nelle nuove opere di riqualificazione e organizzazione urbana.

Nella storia della città le fontane sono state affidate ad architetti illustri,  come ad esempio Nicola Salvi (autore proprio della fontana di Trevi in periodo tardo barocco) ma basti pensare ancora prima alle meravigliose fontane realizzate dal Bernini.

Tutte questa importanza nei secoli si traduce oggi in circa duemila fontane sparse per la città da quelle più monumentali come appunto la fontana di Trevi a piccole fonti pensate per l’approvvigionamento quotidiano dei cittadini.

Insomma un mondo vastissimo e totalmente da scoprire, seguite le nostre pagine perchè ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di farvene ammirare molte delle meno note, assolutamente degne di essere conosciute e visitate quanto la “sorella” più famosa…..

 

 

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

error: Content is protected !!