Type to search

Biografie: dietro una grande architettura c’è sempre un grande autore

biografie

Biografie: dietro una grande architettura c’è sempre un grande autore

Share

In questo sito si parla di architetture, ma dietro le diverse correnti, dietro gli stili, dietro le opere si nascondono sempre gli autori. E gran parte della loro opera non è altro che prima di tutto espressione delle loro personalità.
Per questo abbiamo deciso di dedicare una sezione del sito alle biografie degli autori delle architetture di cui parliamo.
Scrivere delle biografie di questi personaggi, indagare le loro vite significa innanzi tutto mettere a fuoco il contesto socio-culturale in cui si sono formati, le idee con cui sono venuti in contatto, il modo in cui le hanno fatte proprie e le hanno sviluppate.
Parlare di biografie significa quindi cercare di capire cosa c’è al di la dei formalismi di una architettura.
Inserirla in un contesto più ampio significa infatti riuscire a leggerne meglio i segni e la storia. Parlare quindi delle biografie degli autori per noi rappresenta quindi la volontà di inserire gli episodi che le singole architetture rappresentano, in un percorso narrativo più ampio.
I protagonisti del dibattito architettonico sono prima di tutto persone e le loro vicende personali non sono assolutamente secondarie per la comprensione delle architetture. capire le loro passioni, da dove si muovono, dove si formano risulta in alcuni casi fondamentale.
Ecco allora che scopriremo come personaggi attivi a Roma e che rappresentano una parte importante della storia dell’architettura in realtà nascono e si formano nella realtà dei magistri comacini, grandi costruttori e artisti originari della zona del comasco e del canton ticino ma che hanno lavorato in tutta Italia.
Si scopriranno quindi legami interessanti e inaspettati, per un quadro complessivo più completo e che va ben al di là di qualche indicazione sulla storia della singola architettura.

Leave a Comment

error: Content is protected !!